Il progetto consiste in attività laboratoriali per bambini/e e ragazzi/e, con disabilità intellettiva di età compresa tra i 6 e i 11 anni della provincia di Terni, inseriti in gruppi di pari. I laboratori vengono realizzati nei contesti sociali più vari come scuole, biblioteca comunale, sedi di associazioni, parrocchie, in ambienti dove partecipano anche altri bambini. I laboratori sono i più diversificati: teatro, musica, danza, pittura, ascolto di fiabe, manipolazione e clown terapia.
L'altro appuntamento settimanale sarà tenuto presso la sede operativa dell'Associazione, per approfondire e lavorare specificamente sulle autonomie di ciascuno. Lo scopo principale del progetto è quello di lavorare precocemente sull'autonomia personale e sociale dei bambini con disabilità e contestualmente sulla loro inclusione sociale. Con questo progetto vogliamo mettere al centro, ogni singolo bambino partecipante alle attività, con le sue potenzialità e i suoi talenti, lavorando per la sua inclusione sociale e per il superamento delle paure generate dalla non conoscenza dell'altro, in un percorso dove si può crescere insieme, divertendosi e valorizzando le proprie capacità.
Il 27 ottobre 2022 riprenderà il progetto presso la biblioteca comunale e sarà svolto durante tutto l'anno scolastico. 2022 2023.